Descrizione
Abii I;iamid Muammad al-Gazafi, famoso professore nella Bagdad capitale dell’impero abbaside, nell’anno 1095 rinuncia ai successi mondani e scientifici per farsi ricercatore silenzioso di una verità irraggiungibile. La fi losofia, il diritto, l’esegesi e la teologia non hanno più segreti per lui, ma se ne distacca intuendo che la salvezza esige l ‘esperienza spirituale delle vie ascetiche del sulismo, il misticismo musulmano.
Nei suoi anni di pellegrinaggio e di silenzio scopre una saggezza superiore con la quale i ntende proporre ai suoi contemporanei i mezzi per ravvivare le scienze della religione e avviare un progetto di riforma globale del la società.
Il Libro dell’amore, del desiderio, della familiarità (con Dio) e della soddisfazione (del Suo decreto) è il sesto volume del quarto e ultimo tomo della sua opera Ravvivamento delle scienze della religione, che viene paragonata alle summae teologiche dei grandi teologi cristiani del Medioevo. Le pagine di al-Gazall sono ricche di anal isi psicologiche e di osservazioni spirituali . Il suo linguaggio è vicino a quello cri tiano in analoghi percorsi di ricerca di Dio e del suo amore. Pur rimanendo fedele alla v isione musulmana di Di o, dell ‘uomo e del mondo, al-Òazali propone ai suoi discepoli risposte che possano soddisfare le loro ricerche spirituali al di là delle prescrizion i della Legge e del le pratiche di Culto. li lettore cristiano può intravedere, in tale campo, lo spazio per un dialogo approfond ito con i musulmani che intendono rispondere ai quesiti della loro anima, assetata di un’esperienza di Dio che superi i l imiti di una religione canon icamente regolata. Come ricorda la Dichiarazione conciliare Nostra A etate su lle relazioni della Chiesa con le religioni non cristiane, “gli uomini dalle religioni attendono la risposta ai reconditi enigmi della condizione umana”.A modo suo, al-Gazali risponde alla domanda con il Libro dell’Amore, che in questa edizione italiana prende il titolo di L‘amore di Dio.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.